Filtro Nastropressa

Modello FD.005

Filtro nastropressa

Descrizione filtro nastropressa

La filtro nastropressa presenta una concezione costruttiva assolutamente nuova. L’apparecchiatura è infatti costituita da due unità, il preaddensatore e la pressafanghi.
Il preaddensatore effettua quindi la prima separazione del solido-liquido, portando la percentuale di flocculato dall’1-3% al 10-18%.
La pressafanghi riceve poi il fango dal preaddensatore e mediante una serie di deflettori lo distribuisce uniformemente sulla tela principale.
La disidratazione finale avviene con il passaggio del fango tra il cilindro forato rovesciato rivestito con la tela secondaria e la tela principale. All’uscita della pressafanghi si può raggiungere una percentuale di secco variabile dal 18 al 30%.

La filtro nastropressa consente l’utilizzo di una tela ad anello chiuso, ciò le consente di avere buone percentuali di secco, rispetto alle macchine tradizionali. Con parità di larghezza telo, si riescono inoltre a trattare maggiori quantitativi di fango. A conferma dell’elevato standard qualitativo di queste macchine è la realizzazione in acciaio INOX AISI 304.

 

Dotazione standard

  • Struttura portante costituita da robuste travate in profilati di acciaio al carbonio interamente zincata a caldo;
  • Reattore dinamico di miscelazione e contatto per il condizionamento chimico del fango in acciaio inox AISI 304, completo di agitatore a giri lenti;
  • Rulli di centraggio e trazione in acciaio al carbonio ricoperti in gomma, rulli di rinvio e pressatura forte in acciaio inox AISI 304, mentre nella pressatura soffice due rulli in acciaio inox AISI 304 forati;
  • Vasche di raccolta dell’acqua drenata in acciaio AISI 304;
  • Dispositivo di tensionamento;
  • Dispositivo di centraggio;
  • Pannello pneumatico di controllo e gestione aria.

 

Funzionamento filtro nastropressa

L’utilizzo della tela ad anello chiuso, unito alla particolare realizzazione della struttura consente una rapida e facile manutenzione riducendo sensibilmente i costi di esercizio.
L’alimento e la tensione della tela sono attuati da un sistema pneumatico, controllate dal quadro generale.

Il corretto funzionamento dell’apparecchiatura è verificato da sensori che, in caso di anomalia, attivano il sistema di blocco macchina. Gli apparati di controllo della filtro nastropressa sono attivati dal quadro generale, che provvede anche al comando diretto della pompa fanghi e della pompa dosatrice.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato