Modello MD.009
Descrizione disoleatore by-pass
Il disoleatore by-pass provvede al trattamento in continuo delle acque meteoriche che dilavano un piazzale; operando la rimozione delle sostanze fangose e oleose. L’impianto dispone di una valvola a galleggiante per la chiusura automatica in caso di eccesso di olio all’interno del separatore. Il disoleatore è di classe I (separatore coalescente secondo la definizione della tabella 1 della UNI EN 858-1); dispone quindi di un filtro a coalescenza, innestato sulla condotta di uscita.
Funzionamento
Le acque da trattare si immettono dapprima nel separatore e poi nel disoleatore; favorendo la sedimentazione dei solidi grossolani e la decantazione delle sostanze leggere. L’acqua chiarificata attraversa il filtro a coalescenza e si immette nella condotta di scarico.
Nell’attraversamento del filtro, le micro particelle oleose sfuggite al galleggiamento e trascinate dall’acqua si aggregano; così formando sospensioni più consistenti che si separano risalendo in superficie. Se lo spessore dello strato di olio galleggiante supera il limite previsto dalla norma (punto 6.5.2, UNI EN 858-1) la valvola a galleggiante si chiude.
Se dovesse sopraggiungere una portata idrica superiore a quella di progetto il by-pass entra in funzione riversando le acque meteoriche in eccesso direttamente nel corpo recettore.
Così conformato e attrezzato, nelle condizioni di carico compatibili con la sua dimensione nominale, il disoleatore by-pass è in grado di rimuovere le sostanze oleose presenti nell’acqua fino ad un contenuto dell’olio residuo non superiore a 5 mg/l.
Recapito finale dello scarico
Le acque depurate dall’impianto possono essere scaricate nei seguenti recapiti finali:
- pubblica fognatura bianca (Tabella 3)
- corpi idrici superficiali (Tabella 3)
Rendimenti depurativi
– Rimozione sostanze sedimentabili > 90%
– Idrocarburi totali < 5 mg/l
– Standard qualitativi D. Lgs. 152/2006
Norme e certificazioni del disoleatore by-pass
– Conforme alle norme: UNI EN 858/1-2
– Rispetta le prescrizioni: Decreto Legislativo n°152 del 03/04/2006 Parte III