Modello PP.004
Addolcitori industriali
Gli addolcitori industriali a scambio ionico sono idonei al trattamento di acque primarie e di processo, hanno una portata di esercizio che varia da 9 a 120 mc/h e sono anche in grado di erogare in continuazione acqua addolcita senza le interruzioni derivanti dalla rigenerazione delle resine. L’impianto è peraltro conforme alla norma D.M. 174/2004 relativa ai materiali a contatto per acque potabili.
Descrizione
Gli addolcitori industriali a doppia colonna sono dunque costituiti da:
– serbatoi in acciaio verniciato con uno speciale trattamento anticorrosivo alimentare a norma del D.M. 174/2004;
– resine a scambio ionico idonee all’uso alimentare rigenerabili con cloruro di sodio;
– tino salamoia con pozzetto e valvola a galleggiante (per i modelli fino a 1500 l di resine) (1);
– batteria di valvole idropneumatiche in ghisa per i modelli fino ad attacchi DN100;
– batteria di valvole a farfalla per i modelli a partire da attacchi DN100 (2);
– distribuzione interna a raggiera in ABS e PP;
– centralina elettronica supportata da tastiera, display LCD e infine logica SIEMENS;
– elettrovalvole pilota per il comando delle valvole idropneumatiche o a farfalla.
Funzionamento
La rigenerazione è effettuata a Volume. Durante la rigenerazione delle resine viene erogata acqua addolcita. E’ inoltre possibile acquisire un contatto pulito quando l’impianto è in rigenerazione per gli usi impiantistici necessari (ad es. avviamento pompe, chiusura elettrovalvole, spegnimento impianti a valle). La nuova centralina elettronica è stata quindi progettata per rendere più facile ed intuitiva la programmazione della rigenerazione. I 4 tasti funzione consentono con semplicità di effettuare o differire una rigenerazione manuale, oppure di avanzare le fasi di rigenerazione delle resine quando si effettua l’avviamento dell’impianto.
La capacita di calcolo dell’unita logica SIEMENS, inoltre, consente di calibrare con estrema precisione i tempi di rigenerazione delle resine sulla base di:
– livello rigenerativo delle resine;
– la portata dell’eiettore;
– litri di resine dell’addolcitore, garantendo in tal modo un’efficiente e completa rigenerazione delle resine con il minimo impiego di acqua ed il minor consumo di sale possibile, eliminando qualsiasi spreco.
Optional addolcitori industriali
– sistema di disinfezione delle resine;
– kit vasca salamoia composto da pompa di trasferimento, quadro di comando, elettrovalvole di intercettazione, interruttore di livello (per gli impianti dove non è prevista la fornitura del tino).
Note:
1) I modelli di maggiori dimensioni sono forniti senza tino salamoia. In tal caso è necessaria la realizzazione di una vasca per la salamoia di opportune dimensioni. In opzione è possibile acquistare il kit vasca salamoia.
2) I modelli con batterie di valvole a farfalla possono essere pilotati esclusivamente da aria lubrificata ed essiccata. Se non presente prevedere l’acquisto di un compressore di almeno 60 l con prevalenza 6 bar.