Dearsenificatori Automatici

Modello AP.012

dearsenificatori automatici Dearsenificatori automatici

In questi anni si sono sviluppati una gamma di dearsenificatori automatici di facile ed economica installazione e manutenzione per piccole-medie applicazioni in grado di garantire la rimozione dell’arsenico nei limiti della legge.

L’arsenico è infatti un elemento tossico presente in natura ed all’interno di alcune falde acquifere sotterranee. I suoi effetti sulla salute umana sono ben documentati; alti livelli di arsenico possono causare iperpigmentazione; cancro alla pelle ed al fegato; infine disturbi circolatori. Per tale motivo la Comunità Europea ha stabilito con la direttiva 98/83/ CE che la massima concentrazione ammissibile di Arsenico nell’acqua potabile deve essere inferiore a 10 μg/l (microgrammi per litro). In Italia tale direttiva è poi stata recepita con il Decreto Legislativo n°31 del 2 Febbraio 2001.

 

Tali impianti funzionano come un semplice filtro, pertanto non richiedono prodotti chimici o rigeneranti ed hanno una portata di esercizio che varia da 0,3 a 10,1 mc/h.
La tecnologia utilizzata è stata scelta per la semplicità ed economicità di utilizzo e sfrutta la capacità da parte di particolari idrossidi ferrici di produzione Bayer AG di trattenere l’Arsenico (sotto forma di AS III ed AS V) e quindi depurarne l’acqua trattata. Il prodotto (Bayer Bayoxide E33) non provoca rilasci di sostanze in acqua; non è peraltro necessaria alcuna rigenerazione né additivazione di prodotti chimici.
E’ necessario solo un periodico controlavaggio (generalmente una o due volte al mese) per ripristinare il letto filtrante.

 

Descrizione

I dearsenificatori automatici con portata da 0,3 a 3,6 mc/h sono dunque realizzati con:
– bombola in vetroresina certificata per uso alimentare a norma del D.M. 174/2004;
– media filtrante Bayoxide E33 prodotto dalla Bayer AG;
– valvola elettronica Fleck 5600 SXT o 7700 SXT con controlavaggio automatico a tempo.

I dearsenificatori automatici con portata da 6,8 a 10,1 mc/h sono inoltre realizzati con:
– serbatoio in acciaio verniciato con speciale trattamento anticorrosivo alimentare a norma del D.M. 174/04;
– media filtrante Bayoxide E33 prodotta dalla Bayer AG;
– batteria di valvole idropneumatiche in ghisa;
– centralina elettronica supportata da tastiera, display LCD e unità logica SIEMENS per la gestione del controlavaggio automatico a tempo.

É possibile richiedere anche sistemi dotati di 2 bombole da installare in serie con portata di: 3,6-6,8-10,1 mc/h. In tal modo si ottimizza la durata della Bayoxide, consentendo la sostituzione di un’unica bombola (quella a monte, che rimuove la maggior parte dell’arsenico) quando l’arsenico in uscita dall’impianto è superiore a 10 μg/l.
La durata del Bayoxide E33, (cioè i litri di acqua depurata dall’Arsenico prima dell’esaurimento), dipende dalla quantità di Arsenico presente nell’acqua e da altri parametri chimici per i quali si richiedono le analisi:
– Silice (SiO2),
– pH,
– Fosfati (PO4),
– Ferro (Fe),
– Manganese (Mn),
– Vanadio (V),
– Molibdeno (Mo),
– Selenio (Se).