Impianto di Prima Pioggia a Coalescenza

Modello MD.004

Impianto di Prima Pioggia a Coalescenza

 

Impianto di Prima Pioggia a Coalescenza

L’Impianto di Prima Pioggia a Coalescenza separa, accumula e, successivamente, tratta le acque di prima pioggia. La gestione delle acque di prima pioggia è uno degli obiettivi primari ai fini della tutela dei corpi idrici ricettori. Tali acque, infatti, costituiscono il veicolo attraverso cui un significativo carico inquinante costituito da un miscuglio eterogeneo di sostanze disciolte, colloidali e sospese, comprendente metalli, composti organici ed inorganici, viene scaricato nei corpi idrici ricettori nel corso di rapidi transitori.

 

Descrizione

L’impianto di prima pioggia è realizzato in C.A.V. ad alta resistenza ed è costituito da:

  • pozzetto di by-pass prefabbricato;
  • vasca di accumulo e dissabbiatura della acque di prima pioggia;
  • vasca di disoleazione dotata di filtro a coalescenza;
  • innesti di collegamento in PVC;
  • solette di copertura prefabbricate in C.A.V. con ispezioni a passo d’uomo e chiusini in ghisa di idonea classe;
  • pozzetto fiscale di prelievo campioni.

 

Le vasche sono equipaggiate al loro interno con:

– carpenteria in acciaio INOX AISI 304;
– valvola antiriflusso posta all’ingresso dell’accumulo;
– elettropompa sommergibile trifase di sollevamento acque stoccate;
– regolatore di livello a galleggiante;
– quadro elettrico di comando elettropompa con sensore di pioggia.

L’Impianto di Prima Pioggia a Coalescenza è dimensionato in base alla superficie scolante impermeabile da servire. Su richiesta un’apposita vasca di dissabbiatura e disoleazione tratta in continuo le acque di seconda pioggia prima del recapito finale.

Le cisterne sono equipaggiate con filtro a coalescenza rigenerabile, estraibile e lavabile, otturatore di sicurezza a galleggiante ed eventuale teleallarme (a richiesta). E’ inoltre dotato di fori di ingresso ed uscita, raccordi e deflettori in PE-HD. L’impianto è infine costruito secondo quanto indicato nel Decreto Legislativo n°152 del 3/4/2006 art. 113 parte III, prodotto e certificato a norma UNI EN 858 e dotato di marcatura CE.

 

Materiali impiegati

L’impianto è completo di separatore idrocarburi di origine minerale a coalescenza di Classe 1, per liquidi leggeri minerali (≤ 0,95 g/cm3), con contenuto massimo ammissibile di olio residuo di 5,0 mg/lt; è realizzato con cisterne monolitiche a base circolare, quadrata o rettangolare (a seconda del dimensionamento) prefabbricate in C.A.V. con classe di resistenza C35/45 e classe di esposizione XC4 e XD3, verificate per carichi stradali ed azioni sismiche; è completo di solette di copertura prefabbricate in C.A.V. pedonali o carrabili, predisposte per ispezioni a passo d’uomo e chiusini in ghisa di idonea classe.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato