Modello MD.006
Descrizione Impianto di Prima Pioggia Monoblocco
L’impianto di prima pioggia monoblocco è un sistema statico che, sfruttando il diverso peso specifico di sabbie, fanghi, oli, grassi ed idrocarburi rispetto all’acqua, prevede la loro separazione.
Il separatore è realizzato in Resina Poliestere Rinforzata in Fibra di Vetro; il materiale per le sue caratteristiche offre una elevata resistenza meccanica; può essere interrato senza deformarsi a causa della spinta del terreno e dei sovraccarichi esterni.
Il sistema è provvisto di otturatore a galleggiante o elettrovalvola di sicurezza, sonda di massimo livello oli, nonché di sensore di pioggia nei quattro modelli previsti.
È composto di sfioratore acque by-pass integrato, una vasca di accumulo del volume di prima pioggia con pompa sommergibile, temporizzata e comandata dal sensore, per il rilancio delle acque stoccate e decantate verso il successivo settore di disoleazione.
Il settore di disoleazione è provvisto di pacco lamellare e filtro a coalescenza. Il sistema è infine corredato da quadro elettrico IP65 con allarme ottico e acustico in caso di raggiungimento massimo livello oli nell’apposito vano di raccolta.
Su richiesta è poi disponibile una apposita vasca di dissabbiatura e disoleazione per il trattamento delle acque di seconda pioggia prima del recapito finale. A valle del separatore monoblocco è infine presente il pozzetto fiscale di prelievo campioni.
Recapito finale dello scarico
Le acque depurate dall’impianto possono essere scaricate nei seguenti recapiti finali:
- corpi idrici superficiali (Tabella 3)
- suolo (Tabella 4)
Impianto di Prima Pioggia Monoblocco
Norme e certificazioni
– Conforme alle norme: UNI EN 858/1-2
– Rispetta le prescrizioni: Decreto Legislativo n°152 del 03/04/2006 Parte III
Impianto di Prima Pioggia Monoblocco
Campi d’impiego
L’impianto di prima pioggia monoblocco è un separatore di fanghi, oli minerali e benzine di tipo monoblocco; è idoneo all’accumulo ed al trattamento di acque di prima pioggia, in osservanza del Decreto Legislativo n°152 del 2006 e successive modifiche. Inoltre, grazie alle quattro versioni disponibili, assolve ai requisiti delle diverse normative regionali.