Essiccatore Modulare

Modello FD.018

Essiccatore modulare

L’Essiccatore modulare a bassa temperatura è una macchina innovativa. Trasforma infatti fanghi di supero, deiezioni animali, biomasse e scarti umidi in valore aggiunto.

La trasmissione del calore avviene sostanzialmente per convezione e non per irraggiamento. Si privilegia il parametro velocità rispetto al parametro temperatura dell’aria di essiccazione. La bassa temperatura comporta pertanto bassi consumi di energia.

 

Descrizione

Questa macchina asciuga il prodotto in ingresso portandolo ad un’umidità del 10-15%. Si ha in tal modo, una riduzione del peso del prodotto in entrata superiore al 70% ed una diminuzione del volume del 50-60%.

L’Essiccatore modulare a bassa temperatura  essicca i materiali quali fanghi di depurazione civile ed industriale disidratati, deiezioni animali, biomasse e scarti umidi.

L’essiccatore può essere da 2 a 12 moduli. Questo comporta che in caso di futuri aumenti di produttività non sia necessario sostituire la macchina.

La macchina è praticamente ermetica. Per quanto riguarda la destinazione dell’umidità asportata dal prodotto, avviene la totale condensazione nelle apposite batterie aria-acqua ed in questo caso non si sviluppano emissioni in atmosfera.

 

Essiccatore Modulare

Funzionamento

Il materiale da essiccare viene trasportato all’interno della macchina attraverso speciali tappeti permeabili all’aria e tali da permettere l’asciugatura omogenea di tutto il prodotto.

Per aumentare la superficie di scambio termico e per impedire la formazione di polveri durante l’essiccazione, il macchinario estrude e distende il materiale uniformemente. Il movimento brandeggiante avviene sull’intera superficie di lavoro della macchina.

Il consumo energetico deriva dal miglior compromesso raggiungibile allo stato attuale dell’arte fra qualità dell’energia termica richiesta ed efficienza dello scambio termico necessario. Si utilizza infatti energia primaria di bassa qualità: acqua a 80-85°C.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato