Modello FD.007
Le Filtropresse a piastre manuali sono realizzate con gli stessi standard qualitativi delle macchine di gamma superiore. Sono infatti nate per soddisfare le piccole e medie esigenze produttive. In particolare sono indicate per la disidratazione e la compattazione dei fanghi di depurazione civili ed industriali.
Descrizione
Le Filtropresse a piastre manuali sono costituite da un telaio in robusta carpenteria metallica sabbiata e verniciata con ciclo poliuretanico, piastre filtranti in polipropilene ad alta densità di carica, tele filtranti scelte in base alla tipologia di prodotto da trattare; queste sono solo alcune delle peculiarità di tale macchina. E’ inoltre presente il quadro elettrico di comando e controllo, completo di segnalatori acustici e luminosi.
Una dotazione di base ben assortita che include il martinetto oleodinamico di chiusura a doppio effetto. Le parti a contatto col prodotto e le tubazioni di scarico sono interamente realizzate in acciaio INOX. Questo accorgimento rendono la funzionalità estremamente semplice e preservano la macchina nel tempo.
Funzionamento
La filtropressa è composta da una serie di piastre ricoperte di tessuto drenante: il fluido denso o fango viene pompato tra le piastre e sottoposto a pressione, in modo che la parte liquida attraversi il tessuto mentre quella solida è trattenuta dalle piastre, che poi vengono aperte per consentire lo scarico del pannello venutosi a formare.
È necessario inoltre effettuare un trattamento preventivo dei fanghi, che avviene di norma utilizzando cloruro ferrico e cloridrato di alluminio, oppure polielettroliti.
In pratica, il processo sopra descritto porta a una riduzione volumetrica di sostanze fluide contenenti particelle solide sospese. Questo procedimento permette di ottenere fanghi molto secchi, ma è discontinuo, richiede assistenza e necessita di manodopera.
Optional filtropresse a piastre manuali
Per ridurre tempi di filtrazione e incrementare il tenore di secco del disidratato, tutti i modelli possono essere equipaggiati di piastre a membrana a volume variabile. In alternativa, di pacco misto con piastre concamerate e a membrana.