Impianto Biologico con Ricircolo

Modello AD.006

Depuratore Reflui Domestici ed Assimilabili

Descrizione

Il Depuratore Reflui Domestici ed Assimilabili per Riutilizzo è un impianto biologico monoblocco in polietilene da interro a forma cilindrica orizzontale modulare saldata ad elettrofusione a passaggio totale. Inoltre, in corrispondenza dei piedi di appoggio della stessa sono presenti fori passanti per l’ancoraggio al terreno/platea in cemento armato.

E’ compresa altresì la fornitura di quadro elettrico di comando e controllo delle apparecchiature elettromeccaniche. Sulla vasca sono posizionati un numero di accessi adeguato con fori passanti del Ø 600 con tappo di chiusura a baionetta.

 

Fasi di trattamento

Il depuratore è composto da una sezione di grigliatura manuale con griglia in acciaio INOX montata su pozzetto in polietilene; da un monoblocco comprensivo di una fase di sedimentazione primaria, una fase di pre denitrificazione, una fase di ossidazione dei liquami tramite diffusione d’aria a bolle fini prodotte da compressore a membrana o soffiante a canali laterali; una fase di sedimentazione secondaria nella quale alloggia la pompa sommergibile monofase di ricircolo.

 

Funzione ed utilizzo

L’Impianto è dimensionato secondo le norme UNI EN 12566-3, è adatto al trattamento completo dei reflui di civili abitazioni o utenze assimilabili, idoneo allo scarico su suolo o per riutilizzo irriguo da effettuarsi all’interno del terreno di proprietà.

Depuratore Reflui Domestici ed Assimilabili viene utilizzato per il trattamento spinto delle acque reflue provenienti da civile abitazione. La vasca presenta la sezione di sedimentazione primaria, una zona di percolazione (zona anossica), una sezione a letto flottante all’interno della quale la flora batterica si sviluppa sulla superficie di corpi di riempimento (carrier) e successivamente il refluo transita sulla zona di sedimentazione finale nella quale è presente air- lift per l’invio in testa all’impianto. Viene utilizzato per modesti carichi organici e il refluo prodotto può essere utilizzato per l’irrigazione su terreno di proprietà. E’ consigliato il pretrattamento delle acque bionde e grigie.

 

Rendimenti Depurativi

Rimozione: BOD5 >85%
componente organica fanghi circa 50%
standard qualitativi D. Lgs. 152/06 – Tabella 4

 

Norme e certificazioni

Conforme alle norme: UNI EN 12566-3
Rispettano le prescrizioni: D.Lgs. n°152 del 03/04/2006 parte III – punto 3

 

Parametri di calcolo

Fattore di carico del fango: kg BOD5 / kg MLSS x g. 0,40
Carico organico: g BOD5 / A.E. x giorno 60
Dotazione idrica: litri / A.E. x giorno 200
Rapporto di ricircolo: Qm / Qr 1:1
Superficie specifica carrier: m2/m3 500
Volume unitario carrier: m3 / A.E. 0,04