Il decantatore modulare, diversamente dal decantatore tradizionale, risolve i problemi di sedimentazione di grandi volumetrie di acque reflue in spazi ridotti. In questo caso il decantatore modulare separa i fiocchi di fango dalle acque reflue presenti in un depuratore biologico. In tal modo chiarifica le stesse, prima di inviarle al trattamento successivo.
Il decantatore modulare di tipo monoblocco è realizzato in P.R.F.V. (vetroresina), ha una portata massima di 4,8 m3/h ed è costituito da:
- Canalina di sfioro;
- Pacco modulare a 10 coni;
- Flange;
- Gambe di sostegno con traversi;
- Tubazioni;
- Raccordi.
A servizio dell’impianto inoltre una elettropompa tipo sommergibile solleva le acque reflue dalla vasca di ossidazione biologica sino al sedimentatore. A tal fine una idonea tubazione, dotata di valvola a saracinesca, invia il refluo al sedimentatore; mentre una seconda tubazione invia il refluo dal sedimentatore al serbatoio di rilancio ai filtri.
A valle del decantatore modulare vi è dunque un serbatoio, avente dimensioni 650 cm x 730 cm x 1150 cm e volume utile di 500 l, che è collegato alla pompa di rilancio ai filtri. Completano la fornitura un sistema ON/OFF a galleggiante, a servizio della pompa di rilancio filtri ed i relativi cablaggi e le protezioni antideflagranti delle apparecchiature installate sino al quadro generale.