Il Depuratore Reflui da Autolavaggio ha una potenza installata 4,00 KW, dispone di n°2 elettropompe con potenza KW 1,5 cadauna e di n°1 soffiante trifase con potenza KW 1,0.
L’impianto raccoglie le acque reflue industriali in una vasca di accumulo ed equalizzazione avente capacità di circa 10.000 l.
In seguito a portata costante i reflui sono trasferiti alla sezione successiva tramite una pompa sommergibile di sollevamento.
Nella vasca di decantazione – disoleazione, avente capacità di 5.000 l, sono presenti due zone di calma.
La prima zona di calma prevede una separazione a gravità statica delle particelle sedimentabili.
La seconda zona di calma prevede una separazione per flottazione di corpi galleggianti, idrocarburi, oli e grassi.
Nella vasca di ossidazione sono presenti i diffusori d’aria, collegati con tubazione in gomma alla soffiante installata nel vano filtri. Un timer assicura il funzionamento in automatico della soffiante, garantendo una adeguata areazione al refluo industriale.
A valle della vasca di ossidazione v’è poi un apposito setto, ove è installata una pompa sommergibile. Essa tramite dispositivo ON-OFF a galleggiante provvede al rilancio e pressurizzazione delle acque reflue alla successiva sezione di filtrazione.
La sezione di filtrazione è inoltre costituita da due colonne filtranti collegate in serie con dimensioni cm Ø60x140H:
– la prima colonna su carboni attivi e quarzite per la rimozione degli inquinanti residui nelle acque reflue.
– la seconda colonna a ghiaia drenante per la chiarificazione delle acque reflue.
Il Depuratore Reflui da Autolavaggio è comandato da un quadro elettrico, installato nel vano tecnico in carpenteria metallica e dotato delle spie di marcia – arresto delle utenze, di scatto termico, del pulsante di emergenza, del trasformatore, del temporizzatore e degli interruttori in modalità manuale o automatica delle utenze.