L’Estrattore a Torre viene normalmente impiegato per aspirare notevoli volumi d’aria con basse pressioni. In particolare questo impianto aspira l’aria viziata proveniente da servizi igienici presenti all’interno di un fabbricato civile. La sua installazione avviene in terrazzo sulla sommità della condotta di aspirazione; quest’ultima attraversa l’edificio in verticale, al fine di captare l’aria viziata ad ogni piano. L’estrattore a torre espelle in atmosfera tutta l’aria aspirata.
Le dimensioni ed il suo peso contenuto facilitano quindi il montaggio direttamente sui tetti, sia ad aspirazione libera sia allacciato a canne fumarie. L’esecuzione particolarmente curata nella scelta dei materiali ed il meticoloso collaudo lo rendono duraturo nel tempo, evitando dunque le costose manutenzioni.
La costruzione in acciaio zincato ed il cupolino in vetroresina garantiscono inoltre la perfetta difesa dagli agenti atmosferici. Il motore elettrico e la ventola, equilibrata staticamente e dinamicamente, garantiscono poi massima silenziosità.
La gamma si articola in 9 modelli equipaggiati con motori trifase. A richiesta si forniscono in esecuzione monofase motori accoppiati ad un variatore di giri per una migliore regolazione della portata d’aria. Si possono anche montare motori elettrici a doppia velocità.
L’estrattore a torre, infine, può operare in servizio continuo fino alla temperatura di 200°C.