I Filtri per emissioni industriali e cattivi odori sono idonei a filtrare e a deodorare l’aria inquinata da fumi di saldatura, gas, vapori, ecc. per consentirne l’espulsione in atmosfera.
L’aria inquinata, proveniente dai punti di aspirazione, prima di essere espulsa nell’ambiente, viene convogliata da un elettro ventilatore alla unità filtrante; quest’ultima lavora in pressione, è infatti dotata di un terminale di espulsione, costituito da una rete metallica.
I Filtri per Emissioni Industriali sono in particolare composti da:
- Prefiltro a media efficienza (87,5% misurato secondo metodo ASHRAE) pieghettato. Il quale è costituito da un telaio in lamiera zincata con rete di protezione zincata ed elettrosaldata; questo racchiude il setto filtrante in fibre di poliestere apprettate con resine sintetiche;
- Filtro ad alta efficienza a tasche costruite in microfibre di vetro collegate ad un telaio di lamiera zincata;
- Per l’adsorbimento di sostanze chimiche o solventi presenti nell’aria è presente un’unità, collegata mediante bulloni al primo modulo; tale unità contiene carbone attivo per aria contenuto in cilindri realizzati in rete metallica microforata.
Grazie alla costruzione modulare, all’alta efficienza dei filtri ed alla notevole capacità di ritenzione del carbone attivo, è possibile ottimizzare le dimensioni del gruppo in funzione della quantità dell’aria da trattare da 1.500 mc/h a 27.000 mc/h con superfici filtranti da 3,3 mq a 61 mq.