Gruppo di Pompaggio

Il Gruppo di Pompaggio si aziona automaticamente attraverso un quadro di comando a distanza, cablato al quadro a bordo macchina. Il serbatoio di accumulo carica quindi l’acqua dalla rete idrica, tramite una valvola meccanica a galleggiante. Le due elettropompe, che operano in alternanza, alimentano poi un impianto di lavaggio velivoli installato sotto la pista dell’aeroporto. Il basamento del gruppo è costruito in lamiera di acciaio zincato, mentre le pompe sono in ghisa e le tubazioni in PVC rigido, seguendo la Norme Tecniche di progettazione. Tutte le componenti utilizzate possiedono pertanto la marcatura CE.

 

Funzionamento

Il principio su cui si basa il gruppo di pompaggio è quello della portata e prevalenza delle due elettropompe centrifughe. L’acqua di rete giunge dunque nel serbatoio di accumulo, dove viene aspirata dall’elettropompa, tramite una tubazione immersa; la pompa spinge l’acqua ad una pressione massima di 3,00 bar nelle tubazioni di mandata sino all’impianto di lavaggio. La portata del gruppo è pari a circa 25 mc/ora, risulta comunque regolabile attraverso i rubinetti posti a monte delle lance di erogazione dell’acqua pressurizzata.

 

Descrizione gruppo di pompaggio

Il Gruppo di Pompaggio è essenzialmente costituito come segue:

  • serbatoio di accumulo in polietilene da interro;
  • linea di alimentazione accumulo da rete idrica;
  • tubazioni di aspirazione e mandata acqua;
  • basamento con pompe di pressurizzazione;
  • cassetta con quadro elettrico di comando.

 

La linea di alta pressione è inoltre composta da:

  • tubo in polietilene diametro 75 mm PN 16 con annessi attacchi a stringere (condotta sottotraccia per impianto di lavaggio);
  • galleggiante elettrico di minima nel serbatoio di accumulo;
  • galleggiante elettrico di massima nella vasca di sollevamento;
  • n°2 pompe con motore trifase 400 V – 60 Hz – 3.000 W.

 

Completano infine l’impianto:

  • valvole a sfera di intercettazione di tipo manuale;
  • valvole di ritegno sulla mandata delle pompe;
  • valvola e filtro di fondo sulla tubazione di aspirazione;
  • copertura in doppia lamiera coibentata con poliuretano.

 

Home | Inviaci una richiesta | Facebook

I commenti sono chiusi.