L’Impianto per Acque Meteoriche di Dilavamento è un separatore a coalescenza monoblocco.
Il separatore è realizzato in polietilene da interro irrigidito con nervature continue e parallele; è anche dotato di pacco lamellare idoneo per l’intercettazione e la separazione di idrocarburi non emulsionati, non solubili in acqua, dispersi in acque di dilavamento superficiale da recapitarsi in corpo recettore, secondo indicazioni dell’Autorità Competente. L’Impianto Acque Meteoriche Dilavamento dispone inoltre di una zona di calma per le acque in ingresso. L’impianto è concepito appositamente per la separazione di liquidi leggeri di origine minerale e sintetica. È poi completo di tubazioni in ingresso e in uscita dotate di guarnizioni in gomma, condotta di ventilazione.
La valutazione dimensionale del modello viene fatta sulla base della portata in ingresso in lt/sec. L’avviamento d’impianto coincide peraltro con la posa ed il collegamento delle tubazioni.
L’impianto prevede una sezione di decantazione dei solidi sedimentabili. Qualora il refluo in ingresso presentasse alte concentrazioni di particolato fine disperso, si può pretrattare il refluo mediante un ulteriore sfangatore opportunamente dimensionato.
Questi impianti sono quindi adatti a separare liquidi leggeri non emulsionati immiscibili in acqua presenti nelle acque di dilavamento e meteoriche: sono pertanto utilizzabili per trattare acque provenienti ad esempio da piazzali scoperti, stazioni di rifornimento di carburante, officine, autorimesse.