L’Impianto Chimico Fisico è un depuratore idoneo al trattamento secondario e terziario delle acque reflue industriali di tipo oleoso; l’impianto consente il recapito finale dei reflui in corpi idrici superficiali; l’impianto chimico fisico, che è preceduto da un sistema di separazione statica di sabbie ed oli minerali, è costituito dalle seguenti sezioni:
- Reazione;
- Neutralizzazione e Flocculazione;
- Decantazione;
- Ispessimento Fanghi;
- Filtrazione.
La fase di reazione con coagulante avviene dentro una vasca avente capacità di 1 m3, dotata di agitatore elettrico ad alta velocità; in una seconda vasca da 1 m3, dotata di agitatore elettrico a bassa velocità, avviene la neutralizzazione pH e la flocculazione ad opera di reagenti chimici.
Nella fase di decantazione, le acque sfiorano dentro il decantatore, al cui interno avviene la separazione per sedimentazione dei fiocchi di fango formatesi durante le fasi di reazione/flocculazione e neutralizzazione. Pertanto dall’alto le acque chiarificate sfiorano in una vasca di accumulo da 1 m3.
I fiocchi di fango precipitano in basso, quindi, nella parte tronco-conica del decantatore; da qui, tramite una valvola di fondo, i fanghi defluiscono poi su un letto drenante in quarzite per portarli a consistenza palabile.
Le acque chiarificate e sfiorate dal decantatore vengono accumulate in una vasca da 1 m3 dalla quale tramite due pompe (una di riserva all’altra) vengono infine inviate dentro una coppia di filtri a colonna operanti alternativamente, riempiti con quarzite drenante e carbone attivo granulare, allo scopo di eliminare i residui di torbidità (filtrazione meccanica) e di sostanze organiche (adsorbimento) presenti.
Home | Inviaci una richiesta | Facebook