Impianto di Aspirazione Emissioni Industriali ha una portata d’aria pari a 14.400 mc/h; l’impianto è dunque costituito da:
- elettroventilatore centrifugo, completo di controflangia aspirante e premente e giunto antivibrante sulla condotta di espulsione;
- chiocciola costituita in lamiera verniciata di forte spessore, particolarmente robusta nel suo insieme;
- girante a pale rovesce in acciaio, direttamente accoppiata a motore elettrico auto ventilante, conforme alle norme UNEL-MEC.
La girante è accuratamente equilibrata staticamente e dinamicamente, per risultare esente da vibrazioni; ciò garantisce una durata maggiore ai cuscinetti a sfera del motore.
L’Impianto di Aspirazione Emissioni Industriali monta quindi un elettroventilatore conforme alla Direttiva Macchine CEE 89/392 e successive modifiche, nonché la EMC 89/336 sulla Compatibilità elettromagnetica.
A corredo della suddetta macchina viene poi installata l’unità filtrante a carboni attivi per l’abbattimento dei gas e degli odori, costituito da un contenitore in lamiera zincata e componibile; questo reca infatti al suo interno dei telai facilmente smontabili su cui sono assemblati dei cilindri eseguiti in rete microforata di materiale plastico contenenti i carboni attivi.
Il carbone attivo usato dall’unità filtrante ha una superficie specifica di 1050 mq/g, una massa volumetrica di 450-500 Kg/mc ed un indice di iodio pari a 1000 mg/g, la particolare realizzazione dei cilindri microforati ne permette anche una facile sostituzione.
Caratteristiche elettroventilatore
Potenza: 15 KW;
Rumorosità: 85 dB(A);
Velocità di rotazione motore: 1400 g/min;
Velocità di rotazione girante: 1400 g/min;
Tipo di motore: Asincrono Trifase B3;
Portata massima: 14.400 mc/h;
Prevalenza massima: 180 mm H2O;
Tipo di pale: Rovesce;
Orientamento: Da definire;
Alimentazione: 400/690 V 50 Hz.