I reflui civili provenienti dai servizi igienici sono convogliati in un Impianto Imhoff tramite una condotta in PVC avente dimensioni 120 mm. La vasca Imhoff, pozzetto e la vasca di accumulo sono realizzate in C.A.V.
In particolare la fossa biologica di tipo Imhoff è composta da:
- Sezione di sedimentazione;
- Sezione di digestione fanghi;
- Uscita biogas;
- Chiusini per ispezione e manutenzione.
Da questa sezione i liquami attraversano un pozzetto di campionamento in calcestruzzo delle dimensioni 300 x 300 mm; da qui confluiscono poi in una vasca di decantazione. Il refluo accumulato sarà periodicamente rimosso e smaltito tramite auto spurgo.
Descrizione
Le fosse biologiche di tipo IMHOFF vengono utilizzate come pre-trattamento delle acque nere di origine civile, prima del recapito in pubblica fognatura o a monte di un idoneo impianto di depurazione.
Nelle biologiche Imhoff sono nettamente distinti due comparti: uno superiore di sedimentazione ed uno inferiore di accumulo e digestione anaerobica dei fanghi sedimentati. I solidi sospesi sedimentabili, bloccati nel comparto di sedimentazione, precipitano, attraverso il passaggio di comunicazione tra le due zone, nel sottostante comparto di accumulo e di digestione, dove le sostanze organiche subiscono una fermentazione anaerobica, con conseguente stabilizzazione dei fanghi prodotti.
Funzionamento
Una volta installata, la IMHOFF, se non mantenuta costantemente piena d’acqua, si riempirà velocemente di fanghi generando cattivo odore e conseguenti operazioni di pulizia costose e laboriose.
Questi manufatti possono anche essere seguiti da trattamenti che consentono di migliorare l’efficienza depurativa complessiva, in funzione del tipo di scarico e delle particolari caratteristiche del recapito finale.
Le acque che fuoriescono dalla fossa IMHOFF, possono peraltro essere smaltite nel modo seguente:
- Dispersione nel terreno mediante sub-irrigazione;
- Percolazione nel terreno mediante sub-irrigazione con drenaggio (per terreni impermeabili);
- Dispersione nel terreno mediante pozzi assorbenti.
L’ubicazione della IMHOFF deve essere esterna ai fabbricati e consentire accesso dall’alto per le ispezioni o estrazione del materiale sedimentato.
La disposizione planimetrica deve infine assicurare l’accessibilità ai mezzi.
Vantaggi
Le biologiche Imhoff sono particolarmente adatte per piccole e medie comunità, in quanto offrono i seguenti vantaggi:
– semplificazione del tipo di trattamento, con conseguente riduzione del numero di elementi costitutivi dell’impianto e quindi dell’investimento necessario;
– produzione di fanghi di supero di buona stabilità biologica e in modesta quantità;
– semplicità di gestione e di manutenzione;
– consumi elettrici nulli.