L’Impianto di Prima e Seconda Pioggia tratta separatamente le acque meteoriche di dilavamento da piazzale scoperto di 650 mq. L’impianto è eseguito in polietilene – stampaggio rotazionale a spessore costante e costituito da:
- Vasca di ripartizione prima e seconda pioggia;
- Vasca di accumulo prima pioggia;
- Separatore sabbie, oli e idrocarburi;
- Sensore di livello olio;
- Pozzetto fiscale di campionamento;
- Vasca di recupero acque di seconda pioggia;
- Pozzetto di scarico troppo pieno.
Ripartizione prima e seconda pioggia
La vasca di ripartizione è un serbatoio in polietilene monoblocco per il contenimento di liquidi non particolarmente aggressivi. È costruito nella tecnica di stampaggio rotazionale a spessore costante delle pareti (7/10 mm). La vasca è rinforzata mediante nervature orizzontali e nervature verticali atte a conferire al manufatto alta resistenza alle pressioni d’interro. La parte superiore è dotata di tappi a vite DN 400 per l’ispezione. E’ altresì dotato dell’apertura per l’attacco dello sfiato. La vasca è altresì dotata di tre distinte tubazioni: una in PVC fognatura per l’ingresso delle acque meteoriche e due in PE elettrosaldato per l’uscita delle acque di prima e seconda pioggia con diametro 160 mm.
Vasca di accumulo prima pioggia
La vasca di accumulo prima pioggia è un serbatoio fabbricato in polietilene monoblocco per il contenimento di liquidi non particolarmente aggressivi, costruito nella tecnica di stampaggio rotazionale a spessore costante delle pareti (7/10 mm). La vasca è rinforzata mediante nervature orizzontali e nervature verticali atte a conferire al manufatto alta resistenza alle pressioni d’interro. La parte superiore è dotata di tappi a vite DN 400 per l’ispezione e la manutenzione.
Separatore sabbie oli idrocarburi
Il separatore sabbie oli idrocarburi ha è certificato CE secondo UNI EN 858 per il trattamento delle acque di dilavamento delle superfici pavimentate. Completo di filtro a coalescenza in schiuma poliuretanica e otturatore a galleggiante di sicurezza. La vasca, realizzata in polietilene e costruita nella tecnica di stampaggio rotazionale rinforzata mediante nervature orizzontali lungo tutta l’altezza delle pareti e da nervature verticali atte a conferire al manufatto rispettivamente alta resistenza alle pressioni d’interro ed ai carichi verticali.
La parte superiore è dotata di tappi a vite DN 200 e DN 600 per l’ispezione e la rimozione degli olii e del materiale sedimentato sul fondo della vasca. I tappi di ispezione sono inseriti su coperchio circolare rinforzato mediante riempimento di poliuretano espanso a garanzia della resistenza ai carichi verticali. La vasca è altresì dotata di tronchetti in PVC per l’ingresso e l’uscita del liquame diametro 160 mm e dell’apertura per l’attacco dello sfiato.
Sensore livello olio
Il Sensore di livello olio è composto da n°3 galleggianti per livellamento contatto ad aste regolabili, indicati per segnalazione livello olio; il dispositivo è completo di quadro di allarme con batteria a tampone da abbinare a eventuale segnale proveniente da sonde.
Pozzetto fiscale di campionamento
L’Impianto di Prima e Seconda Pioggia dispone inoltre di un pozzetto fiscale prefabbricato in cemento armato vibrato diaframmato a sezione quadrata. I diaframmi sono caratterizzati da incastro tipo maschio o femmina con predisposizione per montaggio sifone (lastra), completo di tubazioni in/out in PVC fognatura Ø 160 mm. Sul pozzetto sono presenti telaio e chiusino in ghisa di tipo carrabile di idonea classe.
Recupero acque di seconda pioggia
Serbatoio in polietilene monoblocco per il contenimento di liquidi non particolarmente aggressivi, costruito nella tecnica di stampaggio rotazionale a spessore costante delle pareti (7/10 mm). il serbatoio è poi rinforzato mediante nervature orizzontali e nervature verticali atte a conferire al manufatto alta resistenza alle pressioni d’interro. La parte superiore è infine dotata di tappi a vite DN 500 per l’ispezione.
Pozzetto scarico troppo pieno
L’Impianto di Prima e Seconda Pioggia prevede anche da un pozzetto prefabbricato in cemento armato vibrato diaframmato a sezione quadrata. I diaframmi sono caratterizzati da incastro tipo maschio o femmina con predisposizione per montaggio sifone (lastra), completo di tubazioni in/out in PVC fognatura Ø 160 mm. Sul pozzetto sono presenti telaio e chiusino in ghisa di tipo carrabile di idonea classe.