Il Separatore di Sabbie Oli ed Idrocarburi è un prodotto in polietilene da interro irrigidito con nervature continue e parallele; è dotato di pacco lamellare idoneo per l’intercettazione e la separazione di idrocarburi non emulsionati, non solubili in acqua, dispersi in acque di dilavamento superficiale da recapitarsi in corpo recettore, secondo indicazioni dell’Autorità Competente. L’apparecchiatura è completa di zona di calma per le acque in ingresso e grossolana separazione di idrocarburi, volume fanghi opportunamente dimensionato, tubazioni in ingresso e in uscita dotate di guarnizioni in gomma e condotta di ventilazione.
Il Separatore di Sabbie Oli ed Idrocarburi è perfettamente idoneo a contenere le sostanze normalmente presenti nei reflui derivanti da attività produttive quali:
- autofficine e lavaggi mezzi;
- distributori di carburanti;
- demolizioni;
- rottamazioni;
- officine meccaniche.
L’impianto è inoltre un’apparecchiatura di Classe I secondo la Norma Tecnica UNI EN 858-04; lo scarico è dunque conforme alla Tabella 3 del Decreto Legislativo n°152/2006. Si consiglia peraltro di verificare presso l’Autorità Competente la bontà della soluzione adottata in base alla normativa nazionale ed eventuali regolamenti locali.
L’avviamento dell’impianto coincide con la posa in opera della vasca ed il collegamento delle tubazioni di ingresso e di uscita.
Il Separatore Sabbie Oli Idrocarburi prevede al proprio interno una sezione di decantazione dei solidi sedimentabili; qualora il refluo in ingresso presentasse alte concentrazioni di particolato fine disperso, si può comunque pretrattare il refluo mediante un ulteriore sfangatore opportunamente dimensionato.