Modello PP.008
Descrizione
Il degasatore con sottotorre atmosferici a freddo (torri di degasazione) è idoneo a rimuovere dall’acqua, mediante strippaggio di gas, alcuni inquinanti quali ammoniaca, anidride carbonica, idrogeno solforato. Il degasatore con sottotorre è anche utilizzato anche per fare precipitare ferro e manganese bivalenti. Questi impianti hanno una portata di esercizio che varia da 4 a 80 mc/h. Il dimensionamento dell’impianto è strettamente correlato alla portata del fluido da trattare e alle concentrazione in/out della sostanza in gioco. Le torri sono costruite in polipropilene atossico, materiale perfettamente resistente alla corrosione derivante dalla aggressività delle acque trattate. La fornitura comprende i corpi di riempimento ed il ventilatore.
Quadro elettrico e pompa di rilancio non sono pertanto comprese nella fornitura.
Funzionamento degasatore con sottotorre
Il principio di funzionamento della torre di degasazione è dunque semplice:
una pompa invia l’acqua da trattare nella parte superiore della torre e la spruzza verso il basso. Qui l’acqua si nebulizza grazie al flusso di aria in controcorrente indotto dal ventilatore. Inoltre i corpi di riempimento interni alla torre per loro geometria aumentano la superficie di contatto aria/liquido e quindi determinano il passaggio dalla fase liquida alla fase gassosa dell’inquinante da strippare. L’acqua degassata precipiterà per gravità nell’apposita sotto torre, una volta ottenuta l’eliminazione delle sostanze presenti e la rimozione dei gas per mezzo del camino superiore.
L’aria carica della sostanza strippata in uscita dalla torre andrà poi analizzata; le analisi chimiche classificano l’emissione in camino scaricabile in atmosfera oppure da depurare. La riduzione della concentrazione dell’inquinante nell’aria entro i limiti di legge può avvenire tramite “Scrubber”.